Acidi anticalcare

PULIZIE PERFETTE: ACIDI ANTICALCARE

Gli acidi anticalcare sono l’argomento di questo approfondimento del nostro mini-corso Pulizie Perfette. Ti daremo qualche tuile consiglio su come sceglire il prodotto giusto e come usarlo.

  • LE SUPERFICI e GLI ACIDI

Il calcare è una stratificazione della parte di acqua che non potendo evaporare si deposita sulle superfici. Con il passare del tempo si arriva alla formazione del marmo che può assumere colorazione diverse in funzione dell’ambiente in cui l’acqua si è sedimentata.

Ecco perchè il MARMO non deve assolutamente essere pulito con acidi. Semplicemente perchè lo scioglierebbero. Per capire se una superficie è in marmo, dobbiamo considerare che le mattonelle o le superfici in questo materiale sono tutte diverse. Non troverete mai una mattonella uguale all’altra. Inoltre si può fare una piccola prova in un’angolo nascosto applicando un po di acido. Se la superficie reagisce con una schiuma bianca, si tratta di marmo.

Il GRANITO e i suoi derivati sono invece formati da minerali presso-fusi e quindi non è sensibile agli acidi. Ecco il motivo per il quale è più costoso e duraturo del marmo.

L’ACCIAIO potrebbe reagire con gli acidi se di bassa qualità. Anche in questo caso sarebbe meglio effettuare un test in un angolo nascosto per verificare l’eventuale residuo di ombre scure sulla superficie. Normalmente gli acidi deboli non danno nessun problema all’acciaio.

Il VETRO e la CERAMICA non hanno invece problemi con gli acidi. Possono essere puliti con acidi deboli e forti ma bisogna fare molta attenzione alle superfici circostanti che potrebbero invece essere vulnerabili.

  • STEP 1: NIENTE ANTICALCARE

Il primo step per togliere il calcare (soprattutto se si tratta di marmo) è usare le SPUGNE MAGICHE in melamina. Vanno bagnate e strizzate e utilizzate per togliere il calcare. Se necessario è possibile aggiungere dell’anticalcare a seconda della superficie su cui si pulisce. Per le superfici come il marmo a volte si può utilizzare anche uno speciale RASCHIETTO che va utilizzato appoggiando tutta la lama sulla superficie bagnata. Entrambe i prodotti sono diaponibili in negozio e vi spiegheremo al meglio come utilizzarli correttamente.

  • STEP 2: ACIDI DEBOLI

Il secondo step, se la superficie resiste agli acidi, è qulla di passare all’utilizzo di acidi deboli:

ACIDO CITRICO ecologico, naturale ed efficacie come brillantante, ammorbidente e anticalcare. E’ disponibile in negozio sia in versione spray e gel, ma anche in polvere per realizzare in autonomia i vari detergenti secondo le ricette che ti consegneremo in negozio.

ACETO che ha la stessa efficiacia dell’acido citrico ma è leggermente più inquinante dal punti di vista ambientale, oltre che ha lasciare un leggere residuo di odore. Anche in questo caso in negozio sono disponibili confezioni ad hoc per le pulizie anche super-concentrate.

Consigliamo di usare sempre questi prodotti con SPUGNE MAGICHE o con SPUGNE ABRASIVE BIANCHE.

Visita la nostra sezione dedicata ai detersivi ecologici per altre idee interessanti
  • STEP 3: GLI ACIDI FORTI

Ti sconsigliamo di usare alcuni tipi di acido come il cloridrico che possono danneggiare alcune superfici. Normlmente i prodotti più economici contengono proprio questo componenete che è meglio evitare nelle pulizie domestiche.

Qualora gli acidi deboli non dovessero avere effetto per la quantità di calcare presente, puoi provare degli acidi specifici come quello FOSFORICO che agisce non solo sul calcare ma anche sul cemento e sulla ruggine.

Si tratta di prodotti professionali che vanno usati con molta attenzione quindi evita di usarli senza la dovuta formazione e rivolgiti in negozio per capire se puoi intervenire prima in altro modo.

  • PRECAUZIONI

Ricorda di indossare sempre i guanti quando utilizzi gli acidi ed evita assolutamente di mischiare gli acidi tra loro o con sostanze sgrassanti. Si potrebbero innescare delle reazioni chimiche pericolose per la tua salute e per le superfici.

Visita la nostra pagina FaceBook per i video e le offerte

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Presto online

il nostro nuovissimo negozio

Presto sarà possibile ordinare i nostri profumatissimi prodotti anche dalla comodità della tua casa attraverso il nostro Negozio Online!

Nel frattempo non esitare: contattaci per riservare i prodotti che ti interessano, oppure vieni a trovarci nel nostro Angolo del Pulito, per immergerti in un’esperienza di pulizia a 360°.