Percarbonato di Sodio

L'Angolo di Caty – cosmesi naturale

PERCARBONATO DI SODIO. COS’E’ ?

Percarbonato di sodio o “Sodium Carbonate Peroxide” è uno dei prodotti che maggiormente vengono richiesti nel nostro negozio di prodotti naturali per le pulizie a Verona. Sembra proprio che i nostri clienti abbiano imparato ad usarlo regolarmente e questo ci riempie di soddisfazione

Si tratta di una polvere granulare che è ecologica perchè, una volta sciolta in acqua almeno a 40°C, si scompone chimicamente in carbonato di sodio e perossido di idrogeno. In altre parole si trasforma in uno sgrassante naturale (carbonato di sodio, simile al bicarbonato ma più potente che aiuta anche ad addolcire l’acqua e rendere più efficace il detersivo) e un disinfettante sbiancante naturale come l’acqua ossigenata (che è un candeggiante adatto anche ai capi delicati).

Inoltre è ecologico perchè non contiene né cloro, né fosfati, né enzimi o tensioattivi o sbiancanti ottici. Si decompone in sostanze già presenti in natura, senza inquinare.

Visita la nostra sezione dedicata ai detersivi ecologici per altre idee interessanti
  • SBIANCANTE

Grazie al potere dell’acqua ossigenata, il percarbonato può essere utilizzato come un ottimo sbiancante per il bucato sia a mano che in lavatrice

Per trattamenti d’urto aggiungere al proprio detersivo per lavatrice un cucchiaio di percarbonato selezionando un prgramma di lavaggio a 60°C.

Per un effetto igienizzante sul normale bucato aggiungere sempre un cucchiaio di percarbonato al proprio detersivo per bucato ad una temperatura di 40°C.

  • SMACCHIANTE

L’effetto dell’acqua ossigenata identifica quello che spesso commercialmente viene identificato come “ossigeno attivo”. In effetti l’acqua ossigenata si decompone in ossigeno con un effetto smacchiante anche sui capi delicati. Quando acquisti la candeggina per capi delicati di solito trovi proprio l’ossigeno attivo nel composto.

Come pretrattante per capi colorati lascia in ammollo il bucato in una vaschetta con acqua calda per un’ora circa aggiungendo un cucchiaio di percarbonato di sodio.

Se invece il bucato è bianco poi lasciarlo anche due ore.

In alternativa crea una pastella con acqua calda e cospargi la macchia. Lascia agire 10 minuti e inizia il tuo processo di lavaggio.

Su macchie di sangue usare invece acqua fredda per evitare di fissare la macchia stessa sul tessuto.

  • IGIENIZZANTE

Prendi l’abitudine di aggiungere un cucchiario di percarbonato di sodio nella vaschetta del tuo detersivo per bucato. A temperature superiori a 30/40°C otterrai sempre un effetto igienizzante sui tessuti. Non male!

Attenzione a non usarlo su lana, lino, pelle o seta. Ricorda inoltre di non unirlo mai all’acido citrico o agli ammorbidenti perchè ne annullerebbero l’effetto.

  • PIATTI E STOVIGLIE

Se lavi i piatti a mano aggiungi un cucchiario di percarbonato al tuo detersivo piatti biologico con acqua calda e otterrai un effetto sgrassante e igienizzante potenziato.

Se invece usi la lavastoviglie basta aggiungere un po di polvere al detersivo nell’apposita vaschetta.

  • PULIZIE DOMESTICHE

Puoi preparare un ottimo detersivo per le pulizie di casa aggiungendo 2 cucchiai piccoli a mezzo litro di acqua calda e qualche goccia di detersivo piatti biologico.

Se invece vuoi pulire i pavimenti servirà un cucchiaio per ogni litro di acqua calda.

Ricorda che potrai aggiungere 10/15 goccie del tuo olio essenziale preferito per dare una profumazione al tuo detersivo casalingo.

Visita la nostra pagina FaceBook per i video e le offerte

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email